LOOK OVER THE EDGE

OPEN CALL PER ARTISTI EMERGENTI - GIUGNO 2024

Florìda è lieta di annunciare la seconda open call del 2024 dedicata agli artisti emergenti locali.
Invitiamo gli artisti o aspiranti tali, residenti a Genova, di età inferiore ai 30 anni, a candidarsi per una residenza artistica di un mese a giugno 2024 presso la sede di Florìda, sita in Piazzetta dei Fregoso, nel cuore del centro storico genovese. 

L'obiettivo è offrire uno spazio temporaneo per lo sviluppo di un progetto e la produzione artistica a due artisti emergenti locali, all'interno di una struttura culturale indipendente, con la possibilità di interagire con professionisti attivi nel campo dell’arte contemporanea.

I/Le candidati/e selezionati/e condivideranno lo studio con i membri dell'associazione e due artisti/e internazionali, selezionate/i all’interno del programma Culture Moves Europe, nonché avranno la possibilità di essere seguiti nel proprio lavoro dal duo curatoriale Mixta, già ideatrici e curatrici di Brillo Boxing e del Festival Divago, che collaboreranno con Florìda per la selezione e la curatela degli artisti in residenza

Scadenza per la candidatura: 10 maggio 2024 alle h.23.59
Periodo di residenza: 1-30 giugno 2024
APPLICA ALLA RESIDENZA >

TEMA DELLA CALL

Florìda promuove il progetto di residenza LOOK OVER THE EDGE, invitando due artisti emergenti ad approfondire il concetto di "margine", inteso come il punto in cui hanno inizio la trasformazione e il cambiamento, attraverso differenti pratiche artistiche. 

Il margine è un punto fisicamente sfocato, un crocevia di comunità fluttuanti in cui si intersecano interessi economici, sociali e culturali, ed è strettamente legato al contesto di Florìda, che ha sede in un'area centrale, ma poco conosciuta del centro storico genovese, in cui si stratificano diverse realtà sociali e flussi migratori. Il quartiere si trova sull'orlo di cambiamenti significativi che comprendono sia la riqualificazione e il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti, che una possibile gentrificazione e speculazione commerciale.

La residenza vuole dare vita a esperienze artistiche significative che sollecitino il pensiero critico e rafforzino il contesto inclusivo e culturale dell'area. Gli artisti selezionati saranno incoraggiati a esplorare le dinamiche e i concetti menzionati attraverso le loro pratiche artistiche, generando opere che possano aiutare a riflettere sul potenziale di trasformazione e le tensioni legate agli spazi in transizione. La proposta progettuale non deve essere specificatamente legata al territorio genovese, ma può essere intesa in senso più ampio e applicata a tutti i contesti della vita quotidiana in cui si possa percepire un cambiamento.


COS’È FLORÌDA

Florìda è uno spazio culturale situato nell'antico Ghetto ebraico nel centro storico di Genova. Lo spazio è  un progetto sperimentale che mira a promuovere lo sviluppo del quartiere attraverso gli strumenti dell'arte, della co-creazione e della mobilità artistica internazionale. L'obiettivo è valorizzare nuovi stili di vita e di fruizione del territorio contrastando la tendenza all'abbandono del centro storico, con particolare attenzione ai giovani. L'associazione ospita artisti in residenza, organizza mostre e facilita le collaborazioni artistiche per rafforzare la rete sociale e creativa locale, nella convinzione che la pratica artistica sia un'occasione di contaminazione e arricchimento per tutti i soggetti coinvolti. Dal 2023 Florìda ha ospitato otto artisti in residenza, realizzato quattro mostre internazionali, quattro residenze artistiche per studenti dell'Accademia e sei "Small Talks", una formula di cena aperta e gratuita animata da un dibattito sulle pratiche artistiche e sulle città contemporanee. L'associazione ha inoltre collaborato con diversi enti e istituzioni culturali che operano nel centro storico di Genova.


DURATA DELLA RESIDENZA

Offriamo una residenza di un mese dal 1°giugno al 30 giugno 2024.
I candidati si impegnano a partecipare alle attività proposte ed interagire con gli altri artisti e la comunità locale per l'intera durata della residenza. Il lavoro durante il mese sarà organizzato in maniera indipendente garantendo la flessibilità, per poter frequentare eventuali corsi o esami. Al termine della residenza si propone una restituzione pubblica del lavoro sviluppato all’interno degli spazi di Florìda, secondo le modalità da definirsi durante il periodo di lavoro.


CHI PUÒ CANDIDARSI

Artisti o lavoratori nel campo dell’arte maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 30 anni alla data di chiusura del bando, residenti o iscritti a un corso di studi a Genova che studino o operino nei settori culturali e creativi: arti visive, scultura, arti performative è richiesta la capacità di comunicare in inglese.


COSA VIENE FORNITO

Rimangono a carico dell’artista le spese relative agli spostamenti, i costi di produzione e il vitto.


COME CANDIDARSI

Per poter partecipare alla selezione è necessario presentare candidatura tramite il link dedicato entro il 10 maggio 2024 h.23.59.

Verranno richiesti durante l'applicazione i seguenti materiali:

La partecipazione alla call è gratuita.
Non offriamo borse di studio, o altri tipi di sostegno economico, saremo comunque lieti di assistere gli artisti che cercano borse di studio o altre forme di finanziamento fornendo una lettera di raccomandazione una volta accettata la candidatura.


LO SPAZIO DI LAVORO

Florìda è uno spazio di circa 110 mq che comprende ambienti di studio, laboratorio ed espositivi, una cucina e un bagno. L'ambiente è stato progettato per essere un sistema flessibile che si adatti alle esigenze dei diversi ospiti, creando opportunità per ripensare e personalizzare lo spazio in base a diversi tipi di progetti e lavorazioni. Lo studio e le sue attrezzature, compresi strumenti e utensili, sono gratuiti e accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I membri dell'associazione ospitante e gli altri artisti selezionati saranno presenti per tutta la durata della residenza, condividendo lo spazio di lavoro.

Ci aspettiamo che gli artisti lascino i locali di Florìda puliti e ordinati come li hanno trovati. Il materiale di lavoro deve essere smaltito. Le opere create durante la residenza rimarranno all'artista. Florìda non è una galleria commerciale e non può effettuare vendite durante la residenza. La call del programma Florìda AiR per giovani artisti locali non prevede un alloggio essendo gli applicanti residenti sul territorio Genovese. Non sarà consentito dormire nello studio.

APPLICA ALLA RESIDENZA >